XXX Giornata del Malato – 31 Gennaio 2022 – programma e link connessione

Trentennale della istituzione della Giornata Mondiale del Malato per una cultura della salute
“Il mese della cura”, missione popolare nei luoghi di cura

La Giornata Mondiale del Malato compie 30 anni ed il versetto lucano scelto per illuminarne il senso ed il significato ben esprime l’intenzione originaria di questo evento ecclesiale, voluto da San Giovanni Paolo II come «occasione per crescere nell’atteggiamento di ascolto, di riflessione e di impegno fattivo di fronte al grande mistero del dolore e della malattia»

PROGRAMMA DEGLI EVENTI: Programma-Locandina – XXX Giornata del malato

Istruzione su come collegarsi per partecipare

Lunedì 31 Gennaio    ore 17.00
Incontro:
“Non loro ma noi, dall’inclusione all’appartenenza”
Relatore: Sr. Veronica Donatello (Responsabile del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabiltà (CEI))
In collaborazione con il Servizio Diocesano persone con disabilità

Martedì  1  Febbraio    ore 11.00
Messa Cappella Ospedale Cervello
In collaborazione con i Cappellani e le Cappellanie degli Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Gruppo Fratres, AVULSS

Mercoledì  2  Febbraio    ore 16.00
Momento di preghiera per i curanti e i malati
Messa, Casa di cura “La Maddalena”
In collaborazione con la Parrocchia S. Vincenzo de Paoli, Casa di cura La Maddalena

Giovedì  3  febbraio    ore 17.00
Incontro:“Il dolore dà la misura dell’amore: riflessione sulla Pietà di Michelangelo”
Palazzo Cefalà (ex scuderie), vicolo Sciara (angolo via Alloro)
Relatore: Dr. G. Scalzo
In collaborazione con CISOM, FRATRES, Associazioni Donatori Volontari Sangue, AVIS, Fidas.

Lunedì  7  Febbraio    ore 17.00
Incontro: “Salute e povertà”
Casa Lavoro e Preghiera di Padre Messina, Foro Umberto I, 29
Introduzione: Dr. M. Affronti – Don S. Ciresi
Tavola rotonda in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Migrantes, la rete per la tutela della salute di persone fragili SaluTiAmo, (Ambulatorio Ippocrate Ass. Agisci e Caritas Diocesana, Centro Astalli onlus, Medici senza Frontiere Italia, Ass. Arci Porco Rosso, GrIS Sicilia, Ass. Speranza e Carità, Ass. Centro Penc Onlus, A.M.C.I. Palermo), Ass. Operatori Sanitari Volontari Mariani Cattolici, CISOM, Poliambulatorio G. Moscati.

Martedi  8  Febbraio    ore 16.30
Momento di preghiera per i curanti e i malati
Riflessione teologica – pastorale sul tema della 30a Giornata mondiale del malato.
Sede:  Aula Barbera – Ospedale Civico
Relatore: Padre P. G. Franza
In collaborazione con i Cappellani e le Cappellanie ospedaliere dell’Ospedale Civico, Comunità Figlie della Carità, ACOS e AVULSS

Mercoledì  9  Febbraio    ore 17.00
Santuario Mariano Diocesano Madonna della Milicia
Altavilla Milicia (Palermo)
“Affidamento di tutti gli ammalati alla Madonna”
Messa presieduta dall’Arcivescovo, Mons. Corrado Lorefice, concelebrata dai Cappellani Ospedalieri
In collaborazione con la Parrocchia Madonna della Milicia e le Associazioni che a diverso titolo operano nel mondo della salute

Venerdì 11 Febbraio    ore 17.30
Memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, XXX Giornata Mondiale del Malato
Messa Cattedrale di Palermo
In collaborazione con l’UNITALSI sottosezione Palermo, Ufficio Liturgico Diocesano

L’incontro: “La spiritualità nel tempo della malattia” previsto presso il Policlinico Universitario “Paolo Giaccone”, in collaborazione con i Cappellani e le Cappellanie Ospedaliere del Policlinico e la Prof.ssa S. Mancuso, è stato rinviato.

N.B.: In considerazione dell’attuale situazione sanitaria, alcuni eventi, potrebbero subire variazioni o essere prorogati a data da destinarsi. Tutte le informazioni per accedere agli incontri online (link), saranno inviate per e-mail, chat e pubblicate sui siti web:
www.diocesipa.it   e   www.pastoralesalute.arcidiocesi.palermo.it

Scheda Teologica