Chi siamo

L’Ufficio ha il compito di studiare le linee pastorali diocesane nel campo della sanità, di sensibilizzare le comunità cristiane a tali problemi, di coordinare le iniziative riguardanti la formazione e l‘aggiornamento delle persone che operano nel settore, di seguire i vari progetti locali in materia sanitaria.

L’Ufficio diffonde, promuove e valorizza le proprie finalità anche attraverso il sito web www.pastoralesalute.arcidiocesi.palermo.it

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute è composto da due organi il Direttivo e la Consulta

Il Direttivo è costituito dal Direttore, Dott. Angelo Vecchio, che si avvale della collaborazione del Consigliere Ecclesiastico, dei Referenti nei Vicariati  e di una Segreteria composta dai Sigg.ri Mario Fragapane e Stefano Pizzuto.

Collaborano con l’Ufficio la Dott.ssa Paola Geraci (Pasr Direttore) e Nino D’Acquisto (Past Segretario).

La Consulta, presieduta dal Direttore dell’Ufficio, si avvale della collaborazione della Segretaria Sig.ra Pinella Vallone. La Consulta assicura il collegamento con le associazioni, gruppi, organismi di ispirazione cristiana che svolgono il loro servizio nel mondo della salute nella Diocesi di Palermo ed è composta, oltre che dai membri del direttivo, anche dai rappresentanti di tutte le associazioni e i movimenti di ispirazione cristiana che a vario titolo svolgono il loro servizio a favore di coloro che soffrono e di quanti se ne prendono cura. Persegue, come finalità, la promozione ed il coordinamento delle attività pastorali, nel rispetto dei fini propri e dei carismi di ciascuna realtà aggregativa.

La Consulta ha il compito di:

• dare il proprio contributo sulle questioni relative alla sanità;
  • approfondire e divulgare il Magistero della Chiesa e i documenti pastorali della CEI in materia sanitaria; favorire i rapporti tra le varie realtà ecclesiali operanti nell’ambito socio-sanitario;
  • collaborare stabilmente con le Consulte Regionale e Nazionale; curare la preparazione e lo svolgimento di convegni, seminari e altre iniziative nell’ambito della pastorale della salute.

Componenti della Consulta :