Corso di formazione in Pastorale della Salute 2020-2021 e materiale didattico

Corso di formazione in Pastorale della Salute

anno2020/2021

Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute

Il Corso intende realizzare un percorso formativo per tutti coloro che svolgono un servizio nel mondo della salute, incentrato sul sapere, sapere essere e saper fare.

Il corso si prefigge di:

– offrire orientamenti operativi  integrati in una pastorale di insieme, criteri di discernimento e indicazioni per un adeguata evangelizzazione e testimonianza alla speranza cristiana nel mondo della salute;
– ricordare che la comunione e la collaborazione non potranno essere efficacemente promosse senza il passaggio dall’agire improvvisato alla progettualità;
– sollecitare il coordinamento intelligente delle risorse presenti nella comunità;
– indicare l’importanza  della formazione degli operatori sanitari  e dei volontari ,secondo un percorso etico,umano e spirituale-pastorale,  sostenuto e guidato dall’azione dello Spirito Santo, agente principale della evangelizzazione.

progettualità:
– ribadire l’importanza della formazione degli operatori sanitari e dei volontari, secondo un percorso etico,umano e spirituale-pastorale, sostenuto e guidato dall’azione dello Spirito Santo, agente principale della evangelizzazione.

Le tematiche del corso,saranno trattate nell’arco temporale di un anno in diverse aree disciplinari.

La metodologia didattica prevede un alternarsi di lezioni teoriche frontali e esperienziali di gruppo,al fine di favorire non soltanto conoscenze,ma anche capacità relazionali e operative .

Programma e Locandina del corso di formazione in Pastorale della Salute 2020-2021

1 ° incontro 16 Ottobre 2020) :

Presentazione del Corso e obiettivi formativi
(A.Vecchio ,Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute)

2 ° incontro ( 20 Novembre):

Area Pastorale

L’’assistenza dei malati nella storia della Chiesa. Il volontariato nel mondo della salute
(P.Vallone -MC. Sanfratello)

3 ° incontro ( 11 Dicembre) :

Area etica-umanistica e psicologica

L’ umanizzazione delle cure. Le emergenze sanitarie e la pastorale sanitaria: implicazioni psico-sociali e pastorali ( lezione frontale ed esperienze a confronto )
(S. Leone – R. Pomo)

4 ° incontro( 15 Gennaio 2021)

Bioetica

inizio e fine vita
(P. Cognato/Fr. S.Catalano)

5 ° incontro(19 Febbraio)

Il Paziente in fase terminale
Le cure palliative: realtà e prospettive
(R. Garofalo -G. Margiotta)

6 ° incontro(19 Marzo)

La dinamica della comunicazione efficace tra operatore pastorale e paziente. La presenza e il ruolo del caregiver (lezione frontale ed esperienze a confronto).
(V. Alfano)

7 ° incontro ( 16 Aprile): Area spiritualità

La vita spirituale nel tempo della malattia, i sacramenti di guarigione ( lezione + esperienze a confronto)
(Paola Geraci -Padre Pier Giovanni )

8 ° incontro (14 Maggio): Area Umoristica e salute

La terapia del sollievo e del buon umore
(Vito Ferri)

Verifica e colloquio finale

Il Corso è rivolto a:

• Operatori pastorali parrocchiali che desiderano  impegnarsi nella pastorale della salute;
  • Religiosi e Religiose che prestano servizio  negli  Ospedali  o nelle  strutture socio-sanitarie(case di cura,di riposo ec..);
  • Volontari di associazioni/gruppi di ispirazione cristiana che operano a diverso titolo nel mondo della salute ;
  • Ministri straordinari della comunione;
  • Cappellani  ospedalieri e volontari  delle Cappellanie.

Segreteria Organizzativa  :

D’Acquisto,AR Catalano, S. Gagliano, V. Salerno ,V.Capozza

Modalità di iscrizione:

Per adesioni e informazioni, entro e non oltre, il 30 settembre,  rivolgersi a:

Nino D’Acquisto cell. 329.2094798
Anna Rita Catalano cell. 348.8088701
Salvina Gagliano  cell. 329.3327575
Vittorio Salerno cell. 320.6160864

Compilazione e Invio scheda di iscrizione entro il 30 settembre per  email : pastorale-salute@diocesipa.it o consegna all’inizio del corso.

Contributo :

Euro 10.00,  da versare  al primo incontro

L’attestato di partecipazione  verrà rilasciato a coloro che hanno  partecipato ad almeno 6 incontri

Sede del Corso :

Centro Madre Divino Amore – viale Luigi Castiglia n. 5,Palermo – Tel.091.7026492

Orario incontri  : ore 16.30.00 -18.30