XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

A Palermo, il 14 maggio 2021, mediante collegamento Webinar, si è svolta la lezione su: “LA TERAPIA DEL SOLLIEVO” svolta dal dott. Vito Ferri, Psicologo Psicoterapeuta (Fondazione Gigi Ghirotti). L’evento è relativo al corso di formazione per operatori in Pastorale della Salute 2020-21 organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Palermo, direttore dott. Angelo Vecchio.

Il dott. Vito Ferri ha introdotto il concetto di Sollievo dal dolore e dalla sofferenza sia in senso lato sia in relazione alla malattia grave e in fase terminale. Ha poi focalizzato sulla importanza di “curare” il sollievo e di come la presenza stessa dell’operatore in Pastorale della Salute possa essere un catalizzatore di sollievo per la persona sofferente. Nel corso dell’intervento formativo è stata annunciata la XX Giornata del Sollievo e quali possano essere le iniziative per celebrarla nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione della Covid19.

L’evento è stato registrato ed è accessibile sul canale YouTube dell’ente organizzatore al link:

Locandina: XX giornata nazionale del Sollievo 30 Maggio 2021

Dal sito di Avvenire: “domenica 30 maggio, ricorrerà per il ventesimo anno la Giornata nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 con direttiva del presidente del Consiglio per «promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione».
La Giornata è promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Gigi Ghirotti, Onlus impegnata sin dal 1975 per una cura più umana e rispettosa dei bisogni delle persone malate di tumore e dei loro familiari. La Giornata si avvale anche del sostegno dell’Ufficio per la Pastorale della salute della Cei.”