Percorsi formativi in pastorale della salute: “La spiritualità nei luoghi di cura”

Percorsi formativi “Spiritualità nei luoghi di cura”.

Locandina Arcidiocesi Sett. 2023

Percorsi formativi 2023-24.pdf

Tutti gli uomini sperimentano la propria fragilità nell’incontro con la malattia; soprattutto quando al suo avvento non segue la guarigione ed è destinata, nel suo cronicizzarsi, a condizionare la vita intera della persona fino a procurare degrado e svilimento della sua stessa dignità.

La persona che soffre assiste al progressivo declino di tutti i fattori che concorrono al suo stesso essere persona, compresi gli aspetti psicologici e spirituali. Prendersi cura della persona che soffre non può, quindi, prescindere dall’osservazione attenta della sua interezza, un “unicum” di corpo e spirito.

I valori spirituali, poiché colmano e danno significato alla dimensione umana stessa, ci consentono di collocare la salute e la malattia in un contesto antropologico più vasto che supera un approccio esclusivamente meccanicistico.

In particolare, l’attenzione alla componente spirituale e religiosa della persona è un tema sempre piùpresente nella ricerca scientifica, e il significato e l’importanza della spiritualità nella pratica medica sono oggetto di un significativo numero di pubblicazioni.

È stato dimostrato che la capacità di gestire la propria situazionedi vita di fronte alla sofferenza fisica e la conseguente accettazione interiore possono aiutare ad affrontare.

Spiritualità nella malattia non significa solo preghiera: vuol dire anche umanizzazione delle cure, integrazione tra medicina e psicologia al fianco del paziente.

Inoltre, sebbene il Sistema Sanitario Nazionale nella sua legge costitutiva e le successive intese regionali, avessero previsto e delineato la disciplina del servizio di assistenza religiosa, le
problematiche aperte rimangono numerose e la sfera spirituale resta ancora sottovalutata.

È, dunque, compito anche della pastorale della salute contribuire ad attenzionare l’importanza della spiritualità, significati, valori, bisogni, della loro presenza tra le istanze di cura che presenta
ogni ammalato, nel rispetto di ogni orientamento individuale, sia esso espresso all’interno di un preciso credo religioso, sia nel caso in cui nessuna posizione di fede risulti riconoscibile, rappresenta
un diritto inalienabile di ciascun individuo.

Destinatari
Il percorso si rivolge agli animatori della pastorale della salute, operatori sanitari, socio-sanitari, assistenti religiosi e religiose che svolgono un servizio nei luoghi di cura, ospedali, case di cura e di riposo, Rsa, ecc…, cappellani ospedalieri e volontari delle Cappellanie, operatori pastorali, volontari delle diverse associazioni di ispirazione cristiana che svolgono un servizio nelmondo della salute.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI FORMATIVI
Anno pastorale 2023/2024

Giovedì 12 Ottobre 2023
1° Incontro
“Significati e luoghi della Spiritualità”
Dr.ssa Paola Geraci

Giovedì 9 Novembre 2023
2° Incontro
“La ricerca di una trascendenza (e/o dellaSpiritualità) al di là di ogni affanno mondano”
Prof. Don Vito Impellizzeri

Giovedì 11 Gennaio 2024
3° Incontro
“Gli spazi indicibili. Lo Spirito, l’uomo e l’architettura”
Fra Sergio Catalano

Giovedì 8 Febbraio 2024
4° Incontro
“Esegesi biblio-spirituale del Buon Samaritano”
Prof.
Salvino Leone

Giovedì 14 Marzo 2024
5° Incontro
“La Spiritualità alla sera della vita
Dr. Roberto Garofalo

Giovedì 11 Aprile 2024
6° Incontro
“La dimensione spirituale del sollievo”
Dr. Vito Ferri

Giovedì 16 Maggio 2024
“La spiritualità nei luoghi di cura – Esperienze a confronto
Tavola rotonda
Presiede: S.E.R. Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo
Moderatori: Dr. R. Garofalo e dr. A. Vecchio
Interventi preordinati

Note Organizzative:
Segreteria Organizzativa: Ufficio Diocesano per la pastorale della salute
Via Matteo Bonello n. 2 Palermo

sito web: www. pastoralesalute.arcidiocesi.palermo.it
e-mail: pastorale-salute@chiesadipalermo.it

Sede degli incontri:
Istituto Suore Cappuccine di Lourdes
Viale Regione Siciliana n. 1701 – Palermo
Tel. 091.406007 (subito dopo Villa Eleonora)
Posteggio auto all’interno dell’istituto

Tram linea 4 dalla stazione Notarbartolo, fermata Perpignano ovest/Perpignano est

Modalità di iscrizione:
Per e-mail: entro il 30 settembre indirizzo di posta elettronica: pastorale-salute@chiesadipalermo.it
indicando:
nome, cognome, telefono, e-mail personale o in occasione del 1° incontro

Orari degli incontri: ore 16.30-19.00

L’accesso è gratuito.

La frequenza è obbligatoria.

Si rilascia attestato di partecipazione.