Percorsi di formazione per Operatori di Pastorale della salute

UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Prosegue l’esperienza formativa e di aggiornamento attraverso corsi online gratuiti.

Proseguendo nell’esperienza formativa e di aggiornamento dello scorso anno pastorale, anche per il prossimo verranno proposti dei percorsi formativi.

Nei prossimi mesi vengono proposti cinque incontri online, il mercoledì dalle 15 alle 17, per una formazione permanente specifica. I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute. Le lezioni saranno fruibili online, tramite computer con connessione ad internet ed un programma Webex.

Ecco il programma dei temi e i rispettivi relatori:

29 gennaio:  Webinar 1 – Riabilitazione in psichiatria e accompagnamento spirituale. Relatore: fra Marco Fabello oh – Priore Ospedale S. Raffaele Arcangelo di Venezia.

26 febbraio:  Webinar 2 – Pastorale della salute e territorio
Relatore: don Mario Cagna – Direttore Ufficio diocesano pastorale salute di Chiavari.

25 marzo: Webinar 3 – La violenza di genere
Relatore: Emanuela Vinai – Coordinatrice del Servizio Nazionale per la tutela dei minori – CEI.

27 maggio:  Webinar 4 – La cura pastorale dei curanti
Relatore: don Massimo Angelelli Direttore Ufficio Nazionale per la pastorale della salute – CEI.

24 giugno:  Webinar 5 – Salvifici doloris: il Vangelo della sofferenza
Relatore: Carmine Arice, ssc – Superiore Generale della Società dei Sacerdoti del Cottolengo e Padre della Piccola Casa della divina Provvidenza di Torino.

La partecipazione ai corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online.
Il giorno prima del c
orso verrà inviato via mail il link per accedere alla piattaforma per partecipare alla videoconferenza.

Per informazioni contattare la Segreteria dell’Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.it